Impresa

Conservazione e restauro dei beni culturali

Crucianelli Restauri Srl è specializzata nella Conservazione e nel Restauro del Patrimonio Artistico ed Architettonico soggetto a tutela e certificata con l’attestazione SOA OS 2-A 1 cat.° per superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoarcheologico.

Opera per Amministrazioni Comunali, per istituti di Culto, per Fondazioni, per committenza privata, per studi professionali ed imprese edili che operano nel settore del restauro monumentale ed architettonico ed è referenziata presso le Soprintendenze di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, per il Comune di Venezia e Laguna, per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, per le province di Pisa e Livorno, per le province di Lucca e Massa Carrara e Ufficio Beni Architettonici e Artistici della Provincia Autonoma di Bolzano.

La dott.sa Paola Crucianelli, titolare dell’impresa, ha conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Pisa e un master universitario di II livello in Restauro architettonico e recupero edilizio, urbano e ambientale presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma Tre.

Abilitata all’esercizio della professione di Restauratore di Beni Culturali art. 182 D.Lg. 22/2004 e direttore tecnico dell’impresa, svolge l’attività seguendo il committente dalla fase di studio di fattibilità preliminare, alla fase di progettazione e realizzazione dell’intervento di restauro conservativo. L’intervento è progettato sulla base di un accurato studio di carattere storico e tecnologico con valutazione critica del processo di trasformazione del manufatto artistico o architettonico.

SCARICA L’ATTESTAZIONE 


Progettazione

Elaborazione del progetto di restauro che prevede una fase di studio preliminare all’intervento mediante relazioni storico artistiche e grafiche, foto rilievi, documentazione fotografica, mappature del degrado e dei materiali costitutivi, indagini stratigrafiche delle superfici di rivestimento, analisi chimico stratigrafiche, campionature di intervento e piani di manutenzione.

Dipinti Murali

Restauro conservativo di diverse tipologie di dipinti murali eseguiti con tecnica ad affresco e mezzo fresco, pittura a secco con tempere ed olio. Restauro conservativo di intonaci in marmorino e stucchi policromi. Interventi di rifacimento delle porzioni mancanti di intonaci e decorazioni in accordo con la Committenza e le Soprintendenze competenti.

Beni Immobili

Restauro architettonico di beni immobili: chiese, campanili, teatri, palazzi e ville storiche nell’ambito dei quali si opera su diverse tipologie di materiale come paramenti murari a faccia vista, intonaci di rivestimento esterno ed interno, materiali lapidei naturali ed elementi in metallo. Durante gli interventi ci avvaliamo della consulenza e collaborazione di architetti ed ingegneri.

Opere Mobili

Restauro conservativo di opere mobili quali statue lignee policrome, sculture in marmo e pietra, opere in ceramica,  manufatti e statue in rame, ferro e piombo. Gli interventi hanno un approccio multidisciplinare basato sulla consulenza e la collaborazione di professionisti specializzati quali falegnami, fabbri e marmisti.